Oggi, bambini, adolescenti e adulti hanno la possibilità di effettuare un trattamento dentale per raddrizzare il proprio sorriso senza doversi più preoccupare del loro aspetto fisico o di essere presi in giro.
Cos’è l’Ortodonzia Invisibile?
L’ortodonzia invisibile, come lo stesso nome suggerisce, comprende tutti quei trattamenti ortodontici il cui obiettivo principale è quello di essere discreti. L’idea alla base di questo tipo di soluzione trasparente è quella di offrire un’alternativa più estetica ai tradizionali apparecchi in metallo in modo che il paziente si senta più comodo e sicuro di sé.
L’ortodonzia invisibile è diventata la soluzione preferita dai pazienti adulti, soprattutto da quelli che lavorano a contatto con altre persone e che preferiscono non dover spiegare le ragioni che li hanno portati ad allineare il loro sorriso.
L’apparecchio c’è ma non si vede
L’ ortodonzia trasparente è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perchè le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.
I nostri centri dentistici offrono il trattamento di ortodonzia trasparente completo, dalla diagnosi alla cura, al mantenimento della posizione ottenuta.
Ecco una serie di vantaggi dell’ortodonzia invisibile:
- TRASPARENTE:
- L’apparecchio trasparente, grazie alla sua mascherina trasparente, è in grado di riallineare i tuoi denti senza interferire con la tua vita di tutti i giorni.
- VERSATILE:
- L’apparecchio ortodontico trasparente è completamente rimovibile. Potrai togliere la mascherina lavarla e procedere alla tua igiene orale come faresti normalmente. Nessun disagio per te.
- PERSONALIZZATO:
- La mascherina trasparente sarà creata sulla misura dei tuoi denti, così da non creare nessun disagio e fastidio e donandoti il massimo comfort.
- ESTETICO:
- E’ completamente neutro e non visibile ed è adatto sia ad adulti che bambini.
- Questo ti permetterà di continuare a vivere la tua vita quotidiana senza nessun disagio. Invisibile per gli altri, comodo per te!
- MONITORABILE:
- Tutti i progressi saranno monitorati dai nostri odontoiatri fino a raggiungere il risultato voluto.
Quali problemi posso risolvere con l’apparecchio invisibile negli adulti e nei bambini?
Ricorrendo all’ortodonzia invisibile, oltre a ritrovare un sorriso perfetto, potrai risolvere molti problemi della tua bocca.
Se è vero che intervenire da bambini con l’apparecchio permette di ripristinare correttamente la disposizione dentale, è altrettanto vero che anche in età adulta è possibile ripristinare il regolare funzionamento della bocca.
Sempre più spesso persone adulte, grazie anche alle nuove tecniche invisibili, ricorrono all’apparecchio invisibile mobile per risolvere i problemi della bocca.
Nel bambino dove la dentatura e la crescita del cranio sono ancora in sviluppo è molto più facile intervenire.
Nell’adulto la dentatura e la crescita cranio-facciale sono ormai definitive è necessario intervenire sui movimenti dentali e, soprattutto, sulla malocclusione.
Tipologie di Malocclusione:
Per malocclusione si intende il non perfetto allineamento dell’arcata dentale superiore con l’arcata dentale inferiore, le più frequenti sono:
- Diastema: si verifica quando c’è spazio tra gli incisivi che, di conseguenza, non si toccano;
- Affollamento: è dovuto ad una mancanza di spazio nella bocca e ha come conseguenza che i denti tendono a scontrarsi tra di loro;
- Sovramorso: si verifica quando i denti dell’arcata superiore sporgono in avanti rispetto all’arcata inferiore e alla mandibola;
- Morsicatura crociata o prognatismo: si verifica quando i denti dell’arcata inferiore sporgono in avanti rispetto all’arcata superiore;
- Morso profondo: si verifica quando gli incisivi superiori coprono gli incisivi inferiori, mentre i molari si chiudono correttamente;
- Morso aperto: è il caso in cui anche se la chiusura sembra corretta, i denti anteriori non si toccano.
Questo tipo di apparecchio può risolvere tutti i problemi?
L’apparecchio ortodontico invisibile è in grado di risolvere tutti questi problemi relativi alla malocclusione.
Grazie al suo utilizzo, i denti verrano riallineati e verrà ripristinato il corretto funzionamento della bocca.
Il tutto in modo non invasivo e senza intralciare la vita di tutti i giorni.
Tipologie di Ortodonzia Invisibile.
Possiamo distinguere un’ampia varietà di tipologie di apparecchi invisibili. A seconda di fattori come l’età, le esigenze orali o le possibilità d’acquisto, sarà più consigliabile scegliere un metodo o un altro. Esistono così tanti tipi perché ogni opzione si adatta alle esigenze specifiche del paziente.
Le diverse opzioni dentali invisibili che esistono possono essere divise in due famiglie: apparecchi fissi e apparecchi rimovibili.
Vedi anche: Ortodonzia invisibile a Verona