Igiene e Prevenzione

Igiene e Prevenzione | Verona

Perchè prevenire è meglio che curare

Igiene e prevenzione sono entrambe importantissime branche della moderna odontoiatria che servono rispettivamente per:

> Assicurare una perfetta igiene con delle periodiche sedute di pulizia professionale
> Informare ed educare il paziente su metodi, norme e abitudini per combattere ed evitare le più comuni malattie della bocca: la carie e le malattie parodontali.

Considerate di grande rilievo per il benessere del paziente, l'igiene e la profilassi dentale trovano ampio spazio nel nostro Studio progettato per garantire sempre un elevato standard qualitativo.

Ormai si sà, prevenire è meglio che curare, ed è per questo che è importante sapere che il tartaro, quel muro durissimo che cresce gradualmente intorno al colletto dei nostri denti, può creare problemi seri se non eliminato.
Infatti la malattia parodontale, cioè gengive gonfie e sanguinanti, sono il risultato spesso della non considerazione di questo importante elemento di disturbo che è il tartaro.

Quindi l’ablazione del tartaro, la levigatura delle radici il lavaggio di eventuali tasche paradontali, sono trattamenti che se eseguiti periodicamente, minimo una volta all’anno, possono darci risultati a lungo termine positivi.
Inoltre lezioni di igiene domiciliare sono importanti per sapere cosa usare e come usare determinati prodotti durante la pulizia dentale di tutti i giorni.

La pratica quotidiana di igiene orale è fondamentale per la salute dei denti e delle gengive in quanto previene la formazione di processi cariosi e disturbi gengivali.
Ad occhio nudo la superficie dei denti appare liscia, in realtà essa presenta delle rugosità su cui si annidano i batteri che proliferando formano la placca. Quest'ultima è la causa principale di carie e malattia dei tessuti di sostegno del dente.

Solo una pulizia accurata può eliminarla ed evitare che essa si trasformi in tartaro che può essere eliminato solo dal dentista.
Se esso non viene rimosso, col tempo si addentra sotto gengiva la quale si infiamma e sanguina, dando luogo alla formazione di tasche in cui la placca continua ad accumularsi.

Se non si interviene tempestivamente, la distruzione della gengiva aumenta e il dente diventa mobile a causa della distruzione dei tessuti di sostegno.
Importante è pulire bene i denti con spazzolino e filo interdentale dopo ogni pasti principali.
Ma è alrettando importante stare attenti all'alimentazione evitando cibi troppo zuccherati. Questi ultimi aderiscono ai denti e si annidano negli spazi interprossimali e se non eliminati subito con il filo interdentale iniziano un processo distruttivo a carico dell'elemento dentario. Una visita ogni sei mesi completa il concetto di prevenzione.



Igiene Orale domiciliare

La pratica quotidiana di igiene orale è fondamentale per la salute dei denti

Visite periodiche

Periodiche sedute di pulizia professionale per assicurarti una perfetta igiene

Denti Sani e protetti

Grazie a controlli periodici almeno una volta l'anno

Verona

Via Tolosetto Farinati degli Uberti, 10

045 830 3454

Contattaci!

Lun e Ven: 8:30-19:00

Mar-Mer-Giov: 12:00-19:30

email

segretria@studioperetticavalleri.it