Come prevenire la carie

igiene_orale dentista verona

Come prevenire la carie

Una buona igiene orale è la base per la salute del tuo sorriso

Per prevenire la carie è importante spazzolare i denti tre volte al giorno con un dentifricio adatto. Numerosi test scientifici hanno stabilito che il tempo medio di un'efficace spazzolatura dei denti è di due minuti.

Metterci di meno significa lasciare sui denti dei possibili residui di tartaro e cibo o rischiare di macchiarli, senza contare che la fretta spinge ad aumentare la pressione sullo spazzolino per finire prima, rovinando lo smalto.

Un eccesso di foga nello spazzolarsi ha un effetto abrasivo sui denti che, a lungo andare, li rovina. Quando le setole vengono premute troppo fortemente, agiscono in modo più veloce e non riescono a penetrare nelle fessure che avrebbero bisogno di raggiungere, lasciando più macchie e detriti in bocca.
Ecco perché vanno sempre preferiti degli spazzolini a setole morbide, che agiscono in maniera più delicata, ricordandosi di non esagerare con la pressione esercitata.

La lingua può portare batteri, che possono causare alito cattivo e altri problemi. Spazzolare o strofinare delicatamente la lingua dopo aver lavato i denti è altrettanto essenziale come le altre buone pratiche.

Lavarsi i denti non solo aiuta a prevenire le gengiviti e la formazione della placca, ma anche la carie, la patologia più temuta. Non c’è bisogno però di ricoprire l’intero spazzolino di pasta dentifricia: ne basta poco, la dimensione di una perla. Se ne spreca meno e si puliscono meglio i denti, anche perché il dentifricio è solo una parte dell’equazione di una buona igiene orale.

Igiene Orale

Share:

Leave comment

Verona

Via Tolosetto Farinati degli Uberti, 10

045 830 3454

Contattaci!

Lun e Ven: 8:30-19:00

Mar-Mer-Giov: 12:00-19:30

email

segretria@studioperetticavalleri.it