Prevenzione dentale: l’importanza di prevenire patologie dentali

studio_peretti_cavalleri_verona_IGIENE DENTALE

La prevenzione dentale è una pratica importante per mantenere il vostro sorriso sano e bello.
Igiene e prevenzione orale sono alla base della salute dei vostri denti.

Come avere una bocca sana:

Una bocca sana parte sempre da una cura quotidiana, nelle modalità a tutti conosciute e con gli strumenti usuali di igiene orale: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. Un uso corretto di questi strumenti può portare ad una efficace prevenzione.

Tuttavia la cura quotidiana può non essere sufficiente: ogni 6 mesi, infatti, consigliamo di ricorrere alla pulizia professionale, presso il nostro studio dentistico a Verona. Con l’occasione è bene prevedere anche una visita di controllo sullo stato di salute della propria bocca, per contrastare le infezioni e le carie in tempo utile. Come sempre, prevenire è meglio che curare.

Anche ai più piccoli insegniamo come prendersi cura del  sorriso e quali sono i cibi che provocano i maggiori danni ai nostri denti.

Vi consigliamo anche di:

    • lavare i denti almeno dopo ogni pasto principale per limitare l’insorgere di tartaro e carie
    • utilizzare spesso il filo interdentale per rimuovere i residui che non si riescono a togliere con lo spazzolino
    • utilizzare il collutorio
    • consumare cibi ricchi di vitamine e sali minerali per preservare non solo i denti, ma anche i tessuti gengivali
    • L’igiene e la prevenzione orale sono abitudini quotidiane che si possono svolgere tranquillamente nella comodità di casa o in ufficio.
    • Per tenere sotto controllo la situazione generale dei propri denti ricordatevi però di fare visite periodiche dal dentista ed effettuare una pulizia professionale almeno una volta l’anno.
    • La prevenzione dentale è quindi il mezzo più efficace per contrastare l’insorgenza di carie e prevenire appunto l’insorgere della malattia parodontale.
    • Basta pensare che la placca batterica e il tartaro sono la causa del 90% delle patologie.

Quali sono le principali patologie orali?

Carie

E’ provocata dall’azione degli acidi della placca batterica che agiscono intaccando lo smalto. La carie provoca dolore ai denti, sensibilità caldo/freddo e, se non curata tempestivamente, può causare addirittura la perdita del dente.

Placca dentaria

E’ un deposito trasparente di batteri che si annida sui denti. Se non rimossa provoca il tartaro, rovinando i denti a causa dell’acido che ne intacca lo smalto.

Gengiviti

Sono infiammazioni delle gengive provocate dai batteri presenti nel cavo orale. Questi possono infettare la gengiva arrivando persino ad intaccare l’osso.

Tartaro

E’ un’incrostazione che si forma dalla mineralizzazione della placca batterica sui denti, intorno alla gengive. Il fumo e il consumo di caffè favoriscono l’accumulo del tartaro, che potrà essere rimosso con un’operazione di ablazione.

Vedi anche: Igiene e Prevenzione

Leave comment

Verona

Via Tolosetto Farinati degli Uberti, 10

045 830 3454

Contattaci!

Lun e Ven: 8:30-19:00

Mar-Mer-Giov: 12:00-19:30

email

segretria@studioperetticavalleri.it