Implantologia a carico immediato

dentista verona

Cosa è l’implantologia a carico immediato

Negli ultimi anni la scienza odontoiatrica ha fatto passi da gigante, volti a migliorare la qualità di vita e di relazione dei pazienti con parziale o totale edentulia, cioè assenza di denti. Se hai un problema di mancanza di denti, devi sapere che ormai gli interventi di implantologia a carico immediato sono prassi comune. Non c’è motivo perché tu non possa regalarti di nuovo un sorriso smagliante e una masticazione facile ed efficace.

L’implantologia a carico immediato, in particolare, consente un approccio veloce perché permette di avere denti fissi fin da subito, in un’unica seduta. Con l’utilizzo di una protesi provvisoria fissa, posizionata sui nuovi impianti dentali inseriti, non c’è il fastidio di rimanere senza uno o più denti, aspettando l’impianto definitivo. Il termine “implantologia a carico immediato“, infatti significa che i denti sono posizionati entro 24/48 ore in modo fisso, cioè non con una protesi mobile.

Gli impianti dentali, con viti in titanio, servono a fissare le nuove corone dentali, a vantaggio di sorriso e masticazione. Esteticità e praticità, dunque, per una tipologia di intervento ormai sperimentata e comune, che offre tanti benefici.

L’impianto a carico immediato è un intervento che permette di inserire, in una singola seduta, sia gli impianti che i denti fissi su di essi. Questo tipo di implantologia è applicabile in vari casi: dal singolo impianto fino alla sostituzione di intere arcate dentarie.

Se ti manca un dente, non aspettare. L’impianto è la migliore soluzione per ripristinare una corretta masticazione, a differenza del più tradizionale ponte, permettendo di non intaccare i denti vicini. La riabilitazione è più veloce, e anche la manutenzione è minore.

Vantaggi di un impianto a carico immediato:

  • Numero ridotto di interventi chirurgici.
  • Risparmio di tempo per il paziente.
  • Nessun periodo senza denti.
  • Riabilitazione immediata.
  • Ogni paziente ha la sua storia ed è importante, prima di sottoporsi a questo tipo di intervento, sottoporsi ad una visita dai nostri professionisti. Se è possibile applicare questa tecnica nel tuo caso, potrai uscire dal nostro studio dentistico con i denti fissi e tornare subito ad avere una masticazione funzionante.
  • Non più numerose sedute dentistiche: risparmierai tempo e potrai sfoggiare immediatamente un nuovo sorriso.

Quando è possibile sottoporsi ad un intervento implantologico a carico immediato?

Si tratta di un’operazione possibile solamente se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • presenza di osso naturale sufficiente, che contestualmente può essere rigenerato
  • buon supporto gengivale, che si può integrare
  • assenza di controindicazioni assolute (malocclusioni), igiene scadente, fumo elevato.

Cosa fare se l’osso non è sufficiente?

Qualora l’osso non fosse sufficiente, nessun problema! Procederemo con un’integrazione. L’osso verrà rigenerato contestualmente o in un intervento precedente e, a tempo debito, si potrà poi procedere con l’impianto a carico immediato.

Vedi anche: implantologia dentale Verona

Leave comment

Verona

Via Tolosetto Farinati degli Uberti, 10

045 830 3454

Contattaci!

Lun e Ven: 8:30-19:00

Mar-Mer-Giov: 12:00-19:30

email

segretria@studioperetticavalleri.it